Project Description
PROJECT DESCRIPTION
La società “NETWEEK S.p.A.”, già denominata DMAIL GROUP S.p.A., è una società per azioni quotata al mercato telematico primario di Borsa Italiana.
Nell’ultimo triennio ha ridisegnato il proprio modello di business concentrando le proprie competenze nell’area dei media locali per intercettare quei fabbisogni di comunicazione ancora insoddisfatti riscontrati in molti operatori .
La nuova mission strategica individuata dal management del Gruppo Netweek si prefigge di consolidare e valorizzare ulteriormente i propri tratti distintivi di «iperlocalismo» per divenire l’interlocutore di riferimento della piccola e micro impresa del Nord-Italia attraverso un’offerta di mezzi comunicativi calibrati sulle esigenze comunicative di quest’ultime.
L’offerta
L’interlocutore di riferimento della piccola e micro impresa del Nord-Italia.
67 testate locali con quasi 700mila copie diffuse in 6 regioni e oltre 3 milioni di lettori settimanali; 29 quotidiani online con oltre 12,5 milioni di pagine viste al mese; oltre 600 autori giornalistici che si dedicano quotidianamente alla realizzazione delle versioni cartacee e digitali; una forza vendita di 130 agenti per ricavi pubblicitari che superano i 16 milioni di euro.
L’obiettivo
Siamo stati inizialmente contattati da Netweek perché volevano aumentare l’efficacia della forza vendita. Gli agenti non erano in grado di coprire al 100% le zone geografiche a loro affidate; riuscivano a visitare solo i principali clienti ed il 20% dei potenziali clienti.
Una volta raggiunto questo obiettivo, Netweek ci ha ingaggiato per raggiungere i potenziali clienti nelle zone geografiche non seguite dai loro agenti.
Il percorso
Abbiamo effettuato l’analisi delle zone geografiche coperte dalla forza vendita e del target dei potenziali clienti riscontrando che queste sono molto vaste e presentano un’innumerevole quantità di potenziali clienti.
Sarebbe umanamente impossibile visitare fisicamente tutte le realtà in target per la campagna presenti sul territorio d’interesse.
Gli agenti devono dedicarsi solamente ai prospect che sono realmente in target e che sono interessati ad aumentare la loro visibilità.
La soluzione
Per individuare tutti i potenziali clienti è necessario effettuare una scrematura di tutte le realtà presenti sul territorio che sulla carta sembrano essere in target per la campagna e fare in modo che gli agenti si dedichino alla “chiusura dei contratti”.
Implementando un’attività di Lead Generation abbiamo generato una lista di contatti realmente interessati all’offerta di Netweek permettendo così agli agenti di concentrarsi sui potenziali clienti “caldi”.
Per le zone geografiche non coperte dagli agenti abbiamo creato degli “agenti virtuali” che fossero un punto di riferimento per tutti i potenziali clienti.
Attraverso attività telefoniche e campagne di email marketing abbiamo creato un’attività di vendita diretta: siamo diventati dei veri e propri agenti che chiudono contratti.
I risultati
La prima attività di test, effettuata a Dicembre 2017, è stata effettuata su un Database composto da circa 4900 anagrafiche suddivise tra 4 settimanali della società.
In totale sono state contattate 3076 aziende e generati 294 appuntamenti per la forza vendita di Netweek.
Dopo questa prima attività di test abbiamo instaurato un rapporto continuativo con Netweek.
Grazie a questo, oltre a trovare potenziali clienti già “caldi”, possiamo far crescere nel tempo l’esigenza dei potenziali clienti mettendoli in contatto con gli agenti nel momento più opportuno.
La forza vendita di Netweek è diventata così più efficace sul territorio.
Diventando noi stessi degli “agenti virtuali” abbiamo permesso a Netweek di essere presente ovunque.
Cliente: Netweek spa
Servizio: Lead Generation