Perché se sei un professionista non puoi lanciare un nuovo business senza prima aver fatto una corretta analisi di mercato
Lasciami indovinare…
Stai pensando di lanciare il tuo nuovo prodotto, oppure un nuovo servizio che pensi sia rivoluzionario.
Probabilmente hai scelto il tuo brand e preparato il tuo budget in ads per fare pubblicità, magari seguendo i consigli dei guru.
Magari hai dato uno sguardo a cosa fanno i tuoi competitor, ma nulla di più. D’altronde hai fretta di portare avanti il progetto.
Questo è segno che sei un titolare o un manager improntato all’azione, il che va bene.
Ma in questi casi la volontà di investire, pubblicare, stampare e avviare una campagna di marketing può diventare un pericoloso tallone d’Achille.
D’altronde se sei su questa pagina vuol dire che ci tieni ad assicurarti che la tua campagna sia efficace e sei pronto ad approfondire.
Hai ancora mille domande o dubbi sull’effettiva probabilità di successo del tuo prodotto, e vuoi ridurre al minimo i rischi. Giusto?
Ti capisco, fare impresa e lanciare nuovi prodotti o business non è così facile come molti pensano (o ti fanno credere).
Ci sono infatti tutta una serie di analisi da fare e domande a cui devi rispondere in fase di progettazione per non sprecare tempo, denaro e non gettare alle ortiche un brand appena creato.
Ad esempio:
C’è veramente un riscontro nel mercato?
È veramente ciò che vuole il mio target?
Queste sono solo alcune delle domande da porti prima di iniziare qualsiasi lancio o rilancio, sia che si tratti di una nuova attività o di un servizio.
In ogni caso il primo step è compiere un’analisi di mercato professionale.
La sottile differenza tra un professionista e un improvvisato
Tralasciare l’analisi di mercato è come andare in guerra senza prevedere e calcolare le possibili mosse del nemico.
La sottile differenza tra un professionista e un imprenditore sprovveduto è quella di saper pianificare e analizzare il mercato con estrema attenzione.
L’errore che abbiamo notato in tutti questi anni presenti nel settore, è che molti sales manager o marketer, convinti del successo del loro prodotto o della loro idea innovativa, lanciano subito il loro business senza prima aver la benché minima idea di quello che il mercato richiede.
Spesso si affidano al marketing sperando che sia la cura a tutti i mali.
Il problema però è che quando le cose non vanno secondo i loro piani, corrono ai ripari, (magari anche troppo tardi) chiedendo il nostro aiuto.
E non lo dico per vantarmene, ma è la pura e semplice verità.
Questo perché negli anni abbiamo maturato una notevole esperienza nel mercato IT e ottenuto diversi risultati con le nostre aziende clienti tra cui Netweek S.P.A. e Dornik Informatica.
E il motivo principale per cui otteniamo tutti questi risultati e generiamo lead e vendite per le nostre aziende anche in mercati nuovi, è che seguiamo sempre il nostro metodo I.A.G.O.
E’ un metodo collaudato, lo eseguiamo tutti i giorni e – senza falsa modestia – siamo bravi nell’usarlo, occupandoci di tutta la parte operativa al posto dei nostri clienti.
Ciò che ti interesserà di più è che uno degli step fondamentali del nostro metodo è proprio l’analisi di mercato – fatta come vedrai in questo articolo.
In che cosa consiste l’analisi di mercato?
Sia che tu voglia lanciare un nuovo prodotto/servizio, una campagna di Lead Generation o acquisire un netto vantaggio sui tuoi competitor, quello che ti serve è prima di tutto un’analisi di mercato.
Si tratta sostanzialmente di una ricerca per:
- Capire il tuo target di riferimento e i vari segmenti su cui puntare. Solo così puoi costruire un’offerta precisa e strutturata solo per chi è interessato, allineandoti alle sue decisioni d’acquisto, con il messaggio più affilato possibile;
- Individuare le opportunità, i problemi e i rischi del tuo settore, in modo tale da avere una visione completa del tutto e avere già le soluzioni in caso di necessità;
- Valutare come si muovono i concorrenti e a quali target puntano. Se infatti scegli lo stesso tipo di pubblico (senza aver analizzato il punto 2) o ti limiti a copiare ciò che già fanno gli altri senza capire se c’è un angolo d’attacco diverso o una fetta del mercato scoperta, rischi di bruciare decine di migliaia di euro molto velocemente;
- Prevedere possibili scenari futuri del mercato e trovare soluzioni per adeguarsi e rispondere a nuove esigenze del mercato;
- Decidere quali sono i giusti canali di marketing più adatti al tuo pubblico, social, mail cartaceo;
- Analizzare i prezzi attuali nel mercato e determinare come posizionarti con il tuo prodotto/servizio (spesso fa tutta la differenza);
- Valutare una corretta strategia, le rispettive fasi e le modalità di conversione dei contatti generati in vendite e contratti.
Come vedi, l’analisi di mercato è uno strumento essenziale per capire come muoverti nel tuo settore anticipando le possibili variazioni di mercato.
È l’approccio che gli imprenditori e i marketing manager più saggi adottano per ridurre al minimo errori che potrebbero costare molto cari.
Senza fare un’adeguata analisi di mercato, è pressoché impossibile scegliere le giuste strategie di marketing e fare scelte efficaci.
Come detto all’inizio, è come guidare i tuoi soldati in guerra senza prevedere le possibili mosse del tuo nemico, con risultati disastrosi.
Per non parlare del fatto che nessun investitore deciderà mai di puntare sul tuo prodotto o servizio senza la certezza di trovarsi di fronte ad un professionista.
Ma quali sono gli elementi fondamentali da avere bene a mente per una corretta ricerca di mercato?
Vediamoli insieme.
Quanto è grande il tuo mercato di riferimento?
La prima parte da cui partire con l’analisi di mercato è determinare le dimensioni del tuo mercato che vuoi approcciare.
E per farlo è fondamentale avere dei dati il più aggiornati possibile in modo tale da avere una valutazione completa sul valore delle vendite e del fatturato di un prodotto nel tuo mercato di riferimento.
Questo ti permette inoltre di capirne l’andamento, determinare delle previsioni e l’effettiva attrattività del mercato.
E una parte fondamentale della tua analisi di mercato su cui si poggia tutto il resto.
Chi è il tuo target?
Questa fase serve a capire a chi ti stai riferendo e se effettivamente è interessato al tuo prodotto o servizio.
Qual è la nicchia di persone che ha realmente bisogno del tuo prodotto?
Quali sono i suoi bisogni e le reali motivazioni d’acquisto?
Ma non è tutto…
Quali sono le caratteristiche socioeconomiche del tuo target?
Ad esempio:
- A quale fascia d’età e sesso corrisponde il tuo target?
- Dove vive principalmente il tuo cliente ideale?
- Qual è la sua condizione economica? È un target alto spendente o low budget?
- Com’è abituato ad acquistare il tuo pubblico?
Capire il tuo mercato di riferimento è un aspetto fondamentale per sapere le loro esigenze, modificare la tua offerta nel caso non sia abbastanza appetibile per quel segmento e strutturare le tue azioni di marketing.
Chi sono i tuoi competitor e come si muovono?
Una volta stabilito chi è il tuo pubblico, la nostra analisi di mercato continua nel determinare chi è già presente, quali risultati sta ottenendo e se sta attaccando la tua stessa fetta di pubblico.
Innanzitutto dovresti già conoscere quali aziende sono sul mercato con un’offerta simile alla tua, ma la cosa più importante sta nel capire come sono strutturate le loro offerte e attività di marketing e quali sono i loro punti deboli.
Conoscere questi aspetti, ti permette di conquistare uno tuo spazio nel mercato come alternativa a chi è già presente senza diventare un’ennesima brutta copia.
In caso di mercati strutturati spesso risulta difficile posizionarsi in modo corretto ed efficace, ecco perché conoscere a fondo il tuo target di riferimento, può rappresentare un vero e proprio punto di forza in più.
Ad esempio sapere se le esigenze del tuo target vengono effettivamente soddisfatte dai competitor e in caso contrario usarlo come elemento a proprio vantaggio.
Poniamo il caso che il tuo target di riferimento sia anziano e non avvezzo alla tecnologia.
I tuoi competitor usano solo ed esclusivamente l’online per strutturare offerte di marketing e vendere i loro prodotti o servizi.
Sapendo questo potresti strutturare le tue attività di marketing alternando l’online all’offline usando prevalentemente il cartaceo, preferire pagamenti in contrassegno, cose che magari i tuoi competitor non hanno preso minimamente in considerazione spinti dalle idee dei vari GURU attualmente sul mercato.
Una volta fatto questo dovrai innanzitutto prevedere l’andamento futuro del mercato e del comportamento del tuo pubblico, e trovare una soluzione a queste domande:
- Quali sono le barriere d’entrata? Ad esempio norme e leggi, investimenti iniziali, i vari costi strutturali;
- Il valore del tuo brand e di quanto è forte. Chi può intaccare la tua fetta di mercato sottraendosi i tuoi clienti in futuro?
Affidare l’analisi di mercato a dei professionisti
Come vedi attraverso l’analisi di mercato è possibile ottenere preziose informazioni sul tuo pubblico e sul mercato di riferimento.
Sia che tu voglia lanciare un nuovo modello di business o un semplice prodotto, è fondamentale identificare problemi e opportunità del mercato.
Inoltre puoi adattare le giuste strategie di marketing una volta conosciuto il tuo pubblico.
Ma c’è un aspetto molto importante da tenere in considerazione.
L’analisi di mercato è una parte molto delicata da fare con la massima attenzione, senza di questa si rischia seriamente di buttare soldi in attività inutili.
Senza contare che se sei un imprenditore con un’azienda alle spalle, è molto difficile trovare il tempo per fare una corretta analisi di mercato.
Certo, potresti delegare a una delle tante web agency generaliste, oppure affidarti a chi ha già alle spalle numerosi casi di successo e offre soluzioni ad hoc basate su competenze tecniche e conoscenza del mercato.
Noi di New Line ad esempio offriamo un servizio flessibile e professionale che ti aiuterà ad ottenere informazioni significative per il tuo business.
Se sei interessato ad effettuare un’analisi specifica per lanciare o rilanciare un tuo prodotto o servizio, usa la chat qui in basso o richiedi una consulenza gratuita tramite questo modulo.
Al momento i nostri team di progetto sono impegnati nell’eseguire strategie di digital engagement per multinazionali e PMI che fatturano più di 20 milioni l’anno.
Se siamo in grado di generare business per loro, probabilmente potremo aiutare anche te.