Il teleselling è un’attività completamente diversa rispetto al telemarketing, anche se, spesso, si tende a utilizzare questi due termini in maniera identica, sfruttandoli come sinonimo. Di seguito vediamo in cosa consiste la prima delle due attività.
Cosa si intende per teleselling
Il teleselling è un’attività di vendita per via telefonica: questa è la definizione più corretta che si può attribuire al vocabolo; nella maggior parte dei casi, viene svolta da call center, che, tramite operatori telefonici, contattano i potenziali clienti, siano essi privati o aziende, per proporre prodotti o servizi con l’obiettivo di venderli.
La sostanziale differenza col telemarketing
Il telemarketing è completamente differente rispetto al teleselling.
Il telemarketing ha lo scopo di informare, i clienti e potenziali tali, dell’esistenza di un particolare prodotto realizzato da parte dell’azienda stessa.
Seppur quest’attività venga svolta al telefono, al cliente non viene proposto immediatamente di procedere con l’acquisto di quel prodotto: al contrario, invece, viene concluso un appuntamento con un rappresentante il quale, il giorno dell’incontro, avrà il compito di mostrare, ai clienti, tutti i punti a vantaggio di quel particolare oggetto che è stato sponsorizzato da parte dell’operatore del call center.
Col telemarketing si parla quindi di promozione e di una ricerca maggiormente mirata dei clienti: se essi sono interessati, saranno loro stessi ad accettare l’appuntamento dimostrativo di quel bene. Il teleselling, invece, è mirato alla vendita pura: al cliente viene proposto di comprare un prodotto che viene descritto per via telefonica.
Gli ambiti maggiori del teleselling
Quali sono gli ambiti dove un call center di teleselling viene sfruttato maggiormente?
Gli esempi più conosciuti sono le classiche promozioni per la linea ADSL e telefonica, sia fissa che mobile, che vengono effettuate dagli operatori del call center.
La vendita telefonica avviene dopo la presentazione del prodotto: l’operatore cercherà di convincere l’acquirente ad effettuare l’abbonamento con quella compagnia telefonica, aumentando quindi il numero di clienti della stessa compagnia.
Bisogna sottolineare che il teleselling outbound viene effettuato anche dalle compagnie che promuovono la vendita di pacchetti per l’abbonamento all’energia elettrica.
Anche in questo caso, la sottoscrizione di un prodotto avviene per via telefonica.
Si può quindi dire che, gli ambiti dove viene sfruttata tale strategia, sono quelli dove il prodotto, potrà essere descritto in maniera semplice anche senza una dimostrazione dal vivo da parte dei rappresentanti.
Sarebbe infatti impossibile vendere un aspirapolvere o un piano cottura senza che il cliente lo veda coi propri occhi.
I vantaggi del teleselling
Il primo e più importante vantaggio del teleselling outbound è che permette alla tua azienda di contattare un numero maggiore di clienti durante l’arco di una giornata.
Un rappresentante sul campo può infatti riuscire a raggiungere solo un determinato numero di clienti durante le sue ore di lavoro, mentre i call center professionali non hanno questo limite.
Col teleselling, il numero dei clienti che possono essere contattati – così come la possibilità di poter concludere un vasto numero di contratti – aumenta in maniera esponenziale: se il rappresentante può effettuare dieci visite ai clienti, i call center sono in grado di contattare, in un arco di tempo inferiore, almeno il quintuplo dei clienti e potenziali tali.
Puoi risparmiare quindi tempo e denaro sfruttando il teleselling outbound e inoltre potrai ottenere un numero crescente di clienti reali grazie a tale strategia.
Conviene affidare il teleselling al call center in outsourcing?
La scelta di affidare in outsourcing, ovvero a una fonte esterna, quest’attività, conviene nel caso in cui l’azienda voglia:
- aumentare il numero di clienti che comprano il prodotto,
- conoscerne diversi altri che vengono proposti proprio dai clienti che hanno appena effettuato l’acquisto del suddetto prodotto.
I call center servono quindi a questo: potenziare il mercato dell’azienda riuscendo a vendere un grandissimo numero di prodotti. In tal modo l’impresa può avere un ritorno sull’investimento in tempi molto brevi rispetto a canali più comuni, come la rete vendita sul campo, oppure a strumenti come l’advertising online, che non risponde all’esigenza dei clienti di interagire con una voce umana prima di compiere un acquisto importante.
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Molte aziende sottovalutano quest’attività e lasciano per terra così decine di migliaia di contatti. Sono tutti clienti che possono diventare tuoi, tramite la potenza di fuoco del nostro call center in outsourcing.